STAMPA PDF

Entro il 14 marzo l’aggiornamento dei dati contenuti nel RASD

Il Dipartimento per lo Sport con proprio provvedimento ha comunicato l’estensione dei termini per aggiornare i dati contenuti nel Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) riferiti all’anno 2024: il termine originariamente previsto in scadenza il 31 gennaio 2025 è stato spostato al 14 marzo 2025. Tale estensione è stata stabilita per agevolare la comunicazione dei dati sia agli Organismi sportivi (FSN,DSA e EPS) sia alle singole ASD/SSD iscritte.

Ricordiamo che l’aggiornamento dei dati sul RASD è indispensabile per le ASD/SSD iscritte per documentare le attività didattiche, formative e agonistiche cui ha partecipato nel corso dell’anno, in assenza delle quali si rischia di essere esclusi dal registro e di perdere così tutte le agevolazioni legate alla qualifica di ente sportivo dilettantistico.

Tale scadenza di aggiornamento vale per tutte le ASD/SSD già regolarmente iscritte al Registro entro il 31 dicembre 2024, mentre per quelle che hanno presentato istanza nel 2024, ma la cui procedura di iscrizione non si è conclusa entro tale data per carenza di elementi documentali o dati, sarà consentito l’aggiornamento per il completamento dell’istruttoria di iscrizione anche dopo il 14 marzo p.v.

Il provvedimento chiarisce che qualora alla data del 15 marzo 2025, fossero presenti ASD/SSD prive di tesserati in relazione al 2024, tali enti sportivi saranno cancellati dal Registro.

Quali dati aggiornare

Le ASD/SSD devono comunicare tutte le variazioni intervenute nel corso del 2024 in relazione a:

- denominazione sociale

- codice fiscale ed eventualmente partita Iva

- natura giuridica (ad esempio per effetto di una trasformazione o per il riconoscimento della personalità giuridica)

- statuto (nel caso di avvenuta modifica statutaria caricare anche il relativo verbale assembleare)

- sede legale e recapiti

- generalità del legale rappresentante

- composizione del consiglio direttivo (nel caso di variazione caricare anche il verbale di nomina)

- attività didattiche svolte (la comunicazione dei corsi realizzati e dei soci partecipanti sono inviate dalle ASD/SSD secondo le diverse procedure attivate dagli Organismi sportivi affilianti)

- attività agonistiche e formative (inviate dagli Organismi sportivi affilianti)

- dati relativi ai tesserati (comunicati dagli Organismi sportivi affilianti)

- eventuali dati di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) per le ASD/SSD che si qualificano anche come Enti del Terzo Settore (comunicati dagli Organismi sportivi affilianti)

Le ASD/SSD, per prima cosa, dovranno controllare la correttezza dei dati sopra richiamati e potranno farlo accedendo con le proprie credenziali al RASD, accedendo poi all’area denominata “ASD/SSD” dove troveranno, tra le altre, le seguenti sezioni da controllare:

- ASD/SSD: contenente i dati anagrafici, i recapiti e le sedi

- Documenti: contenenti i documenti già presenti nel registro

- Consigli: contenenti le anagrafiche dei membri del consiglio direttivo

Chi può comunicare i dati

La comunicazione di quasi tutti i dati potrà essere fatta in autonomia dalle ASD/SSD accedendo al Registro, sempre da dentro le sezioni interessate (in alto si trova sempre un pulsante – di solito una striscia BLU - per attivare la variazione dei dati o il caricamento dei documenti).

In alternativa le ASD/SSD potranno inviare all’Organismo sportivo affiliante i dati ed i documenti da aggiornare, e sarà l’Organismo sportivo ad effettuare le variazioni ed i caricamenti dei documenti.

Comunicazione delle attività didattiche

Come specificato in precedenza un aspetto informativo fondamentale è quello legato alla comunicazione dei corsi sportivi realizzati dalle ASD/SSD, a cui dovranno essere collegati i codici fiscali dei soci partecipanti a tali attività.

La comunicazione di tali dati, formalmente, è demandata all’Organismo sportivo affiliante ma nella pratica, per ovvi motivi, può essere realizzato solo dalla singola ASD/SSD: ogni singolo Organismo sportivo si è dotato di un proprio strumento informatico per consentire alle ASD/SSD di comunicare al Registro le attività didattiche realizzate, quindi, le ASD/SSD dovranno verificare le procedure messe loro a disposizione.

Dal 15 marzo p.v. saranno consentiti solo gli invii o gli aggiornamenti delle attività didattiche conclusesi nel corso dell’anno 2025.

Arsea Comunica n. 28 del 24/02/2025

Alessandro Mastacchi

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

Reggio Emilia - Sede decentrata

V.le Timavo, 95
42123 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/431593
Fax: 0522/332782



Modena - Sede decentrata

Viale IV Novembre, 40h
41123 Modena (MO)
Tel. 059/348811




Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy