STAMPA PDF

I fondi dell’8 per mille della Chiesa valdese: come e quando accedervi.

Chi può presentare domanda?

Sia gli Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese che gli Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative) che gli Organismi ecumenici italiani o stranieri.

 

Quando presentare la domanda?

Dall’8 al 26 gennaio 2024

 

Per quali tipologie di progetti?

Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero e dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno di una categoria di intervento di seguito specificata:

 

Area geografica ITALIA

- Interventi sanitari e di tutela della salute

- Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi

- Attività culturali

- Miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili

- Accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti

- Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa

- Anziani

- Educazione alla cittadinanza

- Prevenzione e contrasto alla violenza di genere

- Recupero ed inclusione di detenuti ed ex-detenuti

- Tutela dell’ambiente

 

Area geografica ESTERO

- Lotta alla malnutrizione

- Promozione del ruolo delle donne e uguaglianza di genere

- Accesso all’acqua e igiene

- Partecipazione, dialogo, Governance e diritti umani

- Protezione dell’infanzia

- Educazione

- Formazione professionale e attività generatrici di reddito

- Tutela dell’ambiente

- Sviluppo rurale e sicurezza alimentare

- Interventi sanitari e di tutela della salute

- Aiuto umanitario – emergenza

 

È possibile partecipare anche in rete?

Sì, a tal proposito si ricorda che le amministrazioni e gli enti pubblici possono partecipare in qualità di partner operativo intervenendo solo nella realizzazione delle attività progettuali, senza sostenere spese imputate al finanziamento Otto per Mille.

È possibile presentare al massimo due proposte progettuali in qualità di soggetto proponente. Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni e deve essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio o i rendiconti finanziari degli anni 2020 e 2021, con relativi verbali di approvazione.

 

Come presentare la domanda?

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la Piattaforma JUNO all’indirizzo https://juno.chiesavaldese.net.

Per le associazioni con sede legale in Italia si rende necessario trasmettere la seguente documentazione:

1. Atto costitutivo del soggetto proponente nella forma di atto pubblico o scrittura privata

autenticata o registrata

2. Certificato di attribuzione del codice fiscale del soggetto proponente (il nome con cui il

soggetto proponente viene menzionato nel certificato devo essere quello attuale dell’ente, come

riportato nello statuto in vigore);

3. Statuto vigente dell’ente capofila;

4. Bilanci consuntivi degli esercizi 2021 e 2022, con nota integrativa e/o relazione sulla

gestione;

5. Atti di approvazione dei bilanci consuntivi degli esercizi 2021 e 2022, deliberati dall’organo

preposto così come da statuto

 

Dove avere maggiori info?

- Per informazioni relative alla richiesta di un contributo Otto per Mille, ai Beneficiari del contributo e alla tipologia di interventi finanziabili scarica le Linee Guida per le Richieste di Finanziamento .

- Per informazioni tecniche sull’utilizzo della piattaforma (inserimento di una domanda di finanziamento, avvio di un progetto approvato, rendicontazione) scarica le Istruzioni  per l’Utilizzo della Piattaforma .

- Per informazioni riguardo la rendicontazione dei progetti approvati scarica le Linee guida per la rendicontazione .

- Per ulteriori dettagli visitare la pagina Bando ordinario .

Arsea Comunica n. 145 del 14/12/2023 

 

Lo staff di Arsea

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy       Cookie Policy