CIRCOLARI

Strumento di aggiornamento costante realizzato attraverso note informative e di approfondimento che esaminano tempestivamente le novità normative e giurisprudenziali relative al settore non profit. Il servizio permette anche la consultazione della raccolta storica delle note informative.

RICERCA CIRCOLARI (1541 circolari in elenco)

L'accesso ai contenuti in abbonamento è riservato ai clienti abilitati al servizio.

ULTIME CIRCOLARI INSERITE

CONSULTA LIBERAMENTE

21/10/2019

Fatture elettroniche: entro il 31/10 sottoscrizione del servizio di consultazione.

A seguito delle osservazioni formulate dal Garante della Privacy l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che la conservazione totale delle informazioni contenute nei tracciati elettronici e la relativa consultazione da parte del contribuente sarà possibile solo a seguito della adesione, entro il 31/10/2019, al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture “complete”.

 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

18/10/2019

Diamoci all’agricoltura sociale!

Il Codice del Terzo Settore (DLgs 117/2017) ed il Decreto sull’impresa sociale (DLgs 112/2017) hanno introdotto tra le attività di interesse generale che possono essere promosse da tali organismi l’agricoltura sociale.   

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

17/10/2019

I libri sociali nelle associazioni: questi sconosciuti …

Come destreggiarsi tra libro soci e libro verbali? Alcune istruzioni per l'uso

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

17/10/2019

Gli Organismi dell’ordinamento sportivo e la concorrenza.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 8 ottobre 2019, ha concluso il procedimento nei confronti della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) accertando il mancato rispetto degli impegni resi obbligatori con provvedimento del giugno 2011 e un abuso di posizione dominante nei confronti di organizzazioni sportive concorrenti, in violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.  

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

15/10/2019

Contratti di lavoro in ambito sportivo dilettantistico... ma non solo

Si è da poco affacciato un nuovo contratto collettivo di lavoro che potrebbe interessare anche le associazioni sportive dilettantistiche ma in generale tutti gli Enti del Terzo Settore. Si tratta del “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai Dipendenti di Enti, Imprese e Cooperative Sociali del TERZO SETTORE Sport e altri Enti senza scopo di lucro”. 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

12/10/2019

Come scegliere la sede dell’associazione? Quali aspetti è necessario valutare?

Quando si sceglie la sede dell’associazione è necessario verificare quale sia la destinazione urbanistica e quali siano i requisiti edilizi per lo svolgimento dell’attività. Si tratta di aspetti complessi che spesso richiedono l’assistenza di un professionista del settore. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

11/10/2019

Possiamo scegliere chi può diventare socio? I soci possono avere diritti differenti?

In via generale le associazioni sono libere di stabilire i requisiti di ammissione al proprio sodalizio, così come potrebbero anche introdurre categorie di soci differenti a cui far corrispondere diritti differenti. Ciò è possibile ma implica nel primo caso l’impossibilità di qualificarsi come associazione di promozione sociale e nel secondo la decadenza dalle agevolazioni fiscali. 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

07/10/2019

Contratti a termine e attività spettacolistica

Ci sono limiti al ricorso al lavoro a termine ma tali limiti possono essere non applicati nei confronti delle attività stagionali individuate da apposito decreto ministeriale, nonché nelle ipotesi individuate dai contratti collettivi.  

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

07/10/2019

IVA o non IVA sui servizi sportivi?

Quando un servizio sportivo non è soggetto ad IVA, quando è esente IVA? Un percorso ad ostacoli tra normativa italiana e comunitaria, tra documenti di prassi e di giurisprudenza ...

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

30/09/2019

Come si modifica lo statuto di un’associazione?

Le associazioni si possono trovare di fronte all’esigenza di modificare il proprio statuto perché lo chiede la Legge o perché sopravvengono nuove esigenze organizzative o nuove attività da promuovere. 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

26/09/2019

E se volessimo costituire una “società sportiva dilettantistica impresa sociale”? Parte seconda

Prosegue la riflessione su opportunità e vincoli per le società sportive dilettantistiche (SSD) che siano interessate ad assumere anche la veste di impresa sociale.

In Arsea Comunica n. 75 del 26/09/2019 ci siamo soffermati sui seguenti aspetti

a) chi potrebbe essere interessato ad assumere la veste di impresa sociale?

b) chi non può in ogni caso assumere la veste di impresa sociale?

mentre la presente nota è dedicata a:

b) gli adempimenti che le ssd imprese sociali devono espletare;

c)   le società sportive imprese sociali che rinunciano all’iscrizione nel Registro CONI. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

26/09/2019

La Valutazione di impatto sociale (VIS)

Cosa succede se non ci limitiamo a raccontare cosa fa la nostra organizzazione in termini di attività (i c.d. output) ma cerchiamo anche di raccontare il perché lo fa, con quali obiettivi e quale cambiamento (c.d. outcome) produciamo nella nostra comunità di riferimento, nel breve, medio e lungo termine, per renderla più inclusiva, sostenibile e coesa? 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

26/09/2019

E se volessimo costituire una “società sportiva dilettantistica impresa sociale”?

Le società sportive dilettantistiche possono assumere anche la veste di impresa sociale atteso che si tratta, in entrambi i casi, di soggetti senza scopo di lucro e, in entrambi i casi, è previsto, come oggetto sociale, l’“organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche” (art. 2 del DLgs 112/2017). 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

25/09/2019

Autorizzazione per impiego di minori nello spettacolo: i chiarimenti dell’Ispettorato del Lavoro.

È necessaria l’autorizzazione ex art. 4, L. n. 977/1967 per il rilascio, a titolo gratuito, di una intervista da parte di un minore in un programma televisivo? 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

24/09/2019

ASD-APS: quali adempimenti bisogna assolvere?

Prosegue il percorso di riflessione rispetto alla possibilità (non obbligo) per una associazione sportiva dilettantistica iscritta nel Registro CONI di assumere anche la veste di associazione di promozione sociale (APS). 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

20/09/2019

Enti ecclesiastici: quali imposte dirette? Quali prospettive all’interno della Riforma del Terzo Settore?

La Circolare esamina il trattamento fiscale degli Enti ecclesiastici e la sua possibile evoluzione

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

20/09/2019

Come redigere il bilancio sociale?

Con il Decreto del 4 luglio 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 agosto scorso, il Ministero del Lavoro ha adottato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore alla cui lettura integrale si rinvia. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

19/09/2019

Enti del Terzo Settore e trasparenza dei compensi erogati.

Il Codice del Terzo Settore ha introdotto l’obbligo per gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui, di pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all'articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati. 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

14/09/2019

Il biliardo e l’imposta sugli intrattenimenti: quando opera l’esenzione?

La nostra ASD promuove tra le diverse attività sportive dilettantistiche il biliardo per cui organizziamo nel nostro impianto, ad eccesso esclusivo per i soci atleti, degli allenamenti e poi i nostri atleti partecipano alle attività competitive/agonistiche indette dall'Organismo sportivo affiliante. L'associazione è regolarmente iscritta nel Registro CONI ed affiliata ad un Ente di promozione sportiva.

L'Agenzia delle Entrate contesta l'omesso versamento dell'imposta sugli intrattenimenti affermando che tale agevolazione sia limitata agli affiliati ad una Federazione sportiva Nazionale. Dobbiamo pagare o ci siamo comportati correttamente? 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

12/09/2019

Arrivano nuovi soci!!! Parte seconda.

Nella precedente Circolare (Arsea Comunica n. 63 del 4/09/2019) abbiamo esaminato il tema della comunicazione finalizzata all’ampliamento della base associativa e le procedure di ammissione: ci soffermiamo qui sugli adempimenti in materia di privacy connessi all’instaurazione del rapporto associativo e sulla tenuta del libro soci. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

11/09/2019

Vi occupate di ricerca scientifica? Avete la personalità giuridica? Sapete come incentivare le donazioni?

Sicuramente lo sanno le associazioni e fondazioni dotate di personalità giuridica indicate nell’elenco approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 luglio 2019, pubblicato il 6 settembre scorso in Gazzetta Ufficiale. 

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

09/09/2019

Sport e certificato medico: siamo in regola?

Riaprono le iscrizioni alle attività sportive e si ripropone il tema dei certificati medici: proviamo a fare un po’ di sintesi tra normativa e prassi. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

04/09/2019

Arrivano nuovi soci!!! Parte prima.

Possiamo pubblicizzare le nostre attività? Come accogliere i nuovi soci? Quali sono gli adempimenti da espletare? Nella presente circolare cerchiamo di dare risposte e strumenti operativi a questi interrogativi. 

LEGGI LA CIRCOLARE

CONSULTA LIBERAMENTE

03/09/2019

Registro CONI: l’inserimento delle informazioni ed i termini entro cui procedere

Il Consiglio Nazionale CONI, con Delibera n. 1574 del 18/07/2017, ha adottato il nuovo Regolamento entrato pienamente in funzione il 01/01/2019.  Entro quando è necessario inserire le informazioni nel Registro? Quali informazioni è necessario offrire?

LEGGI LA CIRCOLARE

IN ABBONAMENTO

02/09/2019

Trasformarsi da associazione a fondazione: quali costi?

Un’associazione operante nel settore della cura alla persona (ospitalità di persone anziane o non autosufficienti) intende trasformarsi in fondazione e interpella quindi l’Agenzia delle Entrate per capire quale sia il trattamento fiscale corretto. 

LEGGI LA CIRCOLARE

Contatti

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.

I nostri uffici sono presenti a:

Bologna - Sede legale ed operativa

Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203

Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna

 

Reggio Emilia - Sede decentrata

c/o UISP Comitato Reggio Emilia

Via Tamburini n.5
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/267207
Fax: 0522/332782


Si riceve su appuntamento.

© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209

Contratto       Privacy Policy